LOGO AGRITURISMO STELLA OROBICA
agristurismo

La nostra attività

pranzo in agriturismo
prodotti tipici valtellina

Fare il contadino è duro per tanti motivi tra cui il fatto che tutti i giorni dell’anno è richiesto l’impegno e il tempo che seguire la natura necessita, limitando la possibilità di movimento e di nuovi incontri.

Per fortuna esiste l’agriturismo! Finalmente anche noi possiamo avere una vita sociale più attiva, conoscere e confrontarci con le persone e far apprezzare anche a loro un po’ del nostro mondo, soprattutto perché ci trova tutti d’accordo quando si tratta di MANGIARE!.

Oggi gestiamo due strutture, quella di famiglia nella nostra casa-agriturismo che è aperta tutto l’anno mentre quello in alpe di proprietà comunale è aperto stagionalmente. Entrambi offrono sia pernottamenti che ristorazione. Anche i vostri animali saranno graditi ospiti.


Il nostro orto

Dall’ orto di casa, amorevolmente curato da mani esperte, ricaviamo parte della verdura utilizzata nel ristoro agrituristico. Quando la produzione supera le attese trasformiamo tutto in conserve e passati, come nonna insegna.

Lo stesso vale per tutti i frutti, ne teniamo di diverse varietà e nella stagione adiamo anche a raccoglierli dove si trovano allo stato selvatico. Funghi, fragole, more, ciliegie, ribes, more, lamponi, mirtilli ecc..

Da un paio di anni piantiamo anche granoturco per la farina e in un prossimo futuro anche il frumento. La polenta piatto povero base di noi contadini valtellinesi e il pane fatto in casa.

 

 

Share by: