Stella Orobica Albosaggia
agriturismo-stella-orobica-albosaggia-072-2880w.jpg

Agriturismo che ammette animali di piccola taglia ad Albosaggia

Il mestiere del contadino richiede un grande impegno tutti i giorni dell'anno. Questo naturalmente va ad incidere sulla possibilità di viaggiare e fare nuovi incontri.
Grazie all'Agriturismo Stella Orobica di Albosaggia finalmente anche noi possiamo avere un'attiva vita sociale, conoscere nuove persone e confrontarci con loro, ammettendo anche gli animali di piccola taglia.
Voi invece potrete scoprire il mondo del contadino, assaggiando i saporiti frutti del suo lavoro.
Oggi Stella Orobica gestisce ben due strutture: quella di famiglia, la casa-agriturismo aperta tutto l'anno, e quella in Alpe, di proprietà comunale e aperta stagionalmente. In entrambe potrete usufruire di pernottamenti e servizio di ristorazione, anche viaggiando con i vostri amici a quattro zampe.

Agriturismo immerso nella natura della Valtellina

La famiglia di Stella Orobica

Com'è possibile ideare, costruire, curare e gestire i numerosi aspetti che rendono Stella Orobica una meta ambita ad Albosaggia? Anche noi ce lo chiediamo spesso, e la risposta probabilmente sono i valori della famiglia, in cui ogni individuo porta il proprio individuale contributo.

  • Flavio, nato nel 1951, bosacc DOC, ha visto coi suoi occhi tutti i cambiamenti del nostro paese, dai duri tempi della sussistenza fino al benessere economico arrivato con gli anni '90. La passione per l'agricoltura lo ha spinto a lasciare l'artigianato per una vita più semplice, divenendo il braccio operativo dell'azienda.

  • Elisabeth, nata nel 1957 a Basilea, è di origini svizzere, e da ormai 30 anni è moglie di Flavio. Cresciuta in una splendida fattoria sui colli svizzeri, ha portata un po' della sua cultura, tradizione e mentalità, dando un valore aggiunto all'agriturismo. Abile casalinga ed eccellente cuoca, sa affrontare le avversità con buona volontà.

  • Giuliano, nato ad Albosaggia nel 1980, è la mente e il collante: è lui che realizza i numerosi progetti dell'agriturismo, dall'ideazione alla messa in atto. Coordina e gestisce le attività e fa da portavoce per tutto il gruppo.

  • Luca, nato ad Albosaggia nel 1983, è la mano esperta dietro il nostro formaggio. Ha interpretato, imparato e sperimentato da autodidatta l'arte casearia, raggiungendo risultati d'eccellenza.Segue personalmente l'attività estiva della mandria e tutto ciò che avviene in cantina.

  • Liubov, nata in Russia nel 1986 e moglie di Giuliano, dal 2015 si affaccia sul mondo agricolo valtellinese. Una volta ambientatasi ha iniziato a gestire con profitto il chiosco sul sentiero, Naturalmente Golosa, e affianca la suocera e il marito nell'attività principale.


Venite a conoscerci di persona ad Albosaggia: anche gli animali di piccola taglia sono ammessi!

Carni e formaggi di produzione propria ad Albosaggia

Stella Orobica offre ai propri ospiti un menù variegato pensato per rappresentare l'essenza della Valtellina e del suo piccolo mondo.
Ragionando costantemente su ogni scelta, cerchiamo di proporre piatti che soddisfino anche i palati più sofisticati. La scelta delle pietanze che proponiamo, rigorosamente realizzate a partire da ingredienti di produzione propria, raccoglie tutti gli elementi della cucina tipica di Albosaggia. Sperimentiamo abbinamenti e nuove ricette, pur tenendo a mente l'importanza della nostra tradizione: Sciatt, Pizzoccheri, Taroz, formaggi e salumi non mancano mai!
Su prenotazione, anche Raclette, Fondue, grigliate e molte altre specialità gastronomiche.

Menù agriturismo Stella Orobica

Menù ideali per ogni occasione

Il servizio Ristorante dell'agriturismo è disponibile tutti i giorni per i pranzi dalle 12 alle 13.20 mentre la sera siamo aperti il venerdi e sabato dalle 19.20 alle 21.00. Le sere da Lunedi a Giovedi siamo aperti solo su prenotazione telefonica, minimo 6 persone.

Il menù di mezzogiorno è pensato per il lavoro, ma su prenotazione telefonica facciamo anche sciatt e pizzoccheri, mentre alla sera ci concentriamo sulla proposta del giorno, allestendo anche eventi a tema.

Le specialità di produzione propria di Stella Orobica sono infine a disposizione per eventi particolari come cerimonie, matrimoni, eventi aziendali, ludici o a tema, per i quali offriamo un eccellente servizio di ristorante o buffet.

Delizie genuine di produzione propria

Parte della verdura che a Stella Orobica utilizziamo per la cucina dell'Agriturismo nasce nell'orto di casa, curata con esperienza. Le eccedenze si trasformano invece in conserve e passati, su insegnamento della Nonna. Lo stesso vale per la frutta di produzione propria, che cresce in molteplici varietà. Durante la stagione raccogliamo allo stato selvatico delizie della terra come funghi, fragole, more, ciliege, ribes, lamponi e molto altro ancora.


I salumi e le carni che finiscono nei nostri piatti provengono da animali allevati con la massima cura, cresciuti nutrendosi di alimenti adatti e genuini, correndo nei pascoli. I nostri sapori sono inimitabili e si trovano solo nelle case degli allevatori: salami, prosciutti, pancette, cotechini, mortadelle e molte altre specialità di produzione propria sono solo alcune delle proposte che arricchiscono il nostro menù.