I frutti di Albosaggia dalla nostra terra alla vostra tavola
All'Azienda Agricola di Stella Orobica, Albosaggia, lavoriamo tenendo bene a mente il nostro legame con la tradizione e la Valtellina, il nostro punto di partenza e di arrivo, ciò che ogni giorno ci ha spinti in avanti sin dal principio.
Per poter portare dalla nostra terra alla vostra tavola i frutti della nostra splendida regione teniamo sempre a mente il rispetto e la cura che questo mestiere richiede per produrre, stagione dopo stagione, quello che riteniamo essere il nostro tesoro più grande.
L'arte casearia valtellinese
Stella Orobica nasce ad Albosaggia come Azienda Agricola a conduzione familiare nel 2001, ricercando nuova eccellenza nel rispetto delle antiche tradizioni valtellinesi.
Da sempre alleviamo bovine da latte producendo formaggi a latte crudo, ma i cambiamenti del mercato ci spingono a rinnovarci, sempre portando i migliori risultati dalla nostra terra alla vostra tavola.
L'obiettivo che ci anima, fin dalla nostra inaugurazione, è quello di far conoscere l'essenza dell'arte casearia valtellinese a nuovi avventori, costruendo un'azienda moderna ed efficiente poggiandoci sulle solide basi delle conoscenze del passato.
La tradizione contadina che incontra l'innovazione
Quella rappresentata da Stella Orobica ad Albosaggia è una delle poche realtà locali che ancora oggi praticano la transumanza a piedi: le mucche stanno al pascolo 5 mesi l'anno, ricevendo cure quotidiane. In tutto possediamo 50 capi, 30 vacche da latte e le loro figlie, il nostro futuro. Perché solo il meglio passi dalla nostra terra alla vostra tavola poniamo al primo posto il benessere dei suddetti animali, a partire dall'alimentazione.
Oltre alle mucche anche maiali, cani, gatti e molti altri animali ci fanno compagnia ad Albosaggia. Il modello che seguiamo è quello tramandato dalla tradizione, aggiungendovi un pizzico di innovazione: collaboriamo coi migliori tecnici e sperimentiamo nuove soluzioni nel rispetto dei nostri principi guida, cercando di rappresentare uno stimolo per gli altri.
A fondovalle Stella Orobica gestisce:
30ha di prati stabili
15ha di pascoli e prati sparsi per vari maggenghi di mezza quota (800/1100m)
35ha di pascoli nell’area di San Salvatore a 1400m di quota
110ha di pascoli nell’alpeggio comunale Lago della Casera
Dal latte bovino al formaggio
Il buon formaggio nasce solo dal buon latte, e quindi come ottenerlo? Noi di Stella Orobica abbiamo scelto la strada più impervia: le nostre mucche si nutrono solo con foraggi aziendali, essiccati secondo tradizione. Questo consente di trasferire maggiori caratteristiche organolettiche particolari al latte. L'igiene e la pulizia si aggiungono a questo elemento, così da ottenere un prodotto di altissima qualità.
Il secondo elemento chiave è la manualità del casaro, indispensabile per i formaggi a latte crudo. Il processo di caseificazione scelto da noi ad Albosaggia è quanto più artigianale possibile.
Infine, la stagionatura in cantine naturali completa il percorso dal latte bovino al formaggio: il gusto dei prodotti ripaga ogni sforzo.
Le produzioni di Stella Orobica comprendono:
-
2 DOP BITTO DOP e Valtellina Casera DOP
-
Burro di Panna CRUDA e la Ricotta
-
Formaggio STELLA OROBICA, prodotto di punta
-
Formaggio premiato alla Grolla D’oro di Saint Vincent: BOSAGELLA
Un tesoro nell'agriturismo...
La nostra casa-agriturismo di Albosaggia racchiude un tesoro: il nostro spaccio, dove potrete acquistare il frutto del nostro duro lavoro e della nostra passione pluriennale. Dai formaggi alle carni, dal latte al vino, dal burro alle marmellate, tutti i nostri prodotti naturali sono genuini, sani e, ovviamente, a km zero. Vendiamo solo quello che metteremmo con gusto sulla nostra tavola, che amiamo condividere con i nostri ospiti tramandando una storia di mestieri, attività e tradizioni che costituisce per noi un vero e proprio patrimonio inestimabile.
Un giorno nella vita del pastore
Un tempo tutti sapevano come fare per mungere una mucca, conoscevano le peculiarità di ogni stagione e i ritmi del tempo agricolo. Oggi non si può dire lo stesso, e il mestiere del pastore e del contadino sembrano ormai essere esclusivamente legati ad altri tempi. Questo ci ha portati ad Albosaggia a pensare ad una proposta invitante, che consentisse a tutti di conoscere la realtà in cui noi siamo cresciuti: quella dell'alpeggio.
A partire dalla metà di Luglio fino alla metà di Settembre, durante il periodo in cui ci troviamo al pascolo con gli animali, potete venire a trovarci nei pressi del Lago di Casera e trascorrere con noi la Giornata del Pastore: potrete provare a mungere, a far bere i vitellini e conoscere in generale la nostra storia aziendale e vita da pastori.