Stella Orobica Albosaggia
Vendita diretta prodotti tipici valtellinesi

I frutti di Albosaggia dalla nostra terra alla vostra tavola

All'Azienda Agricola di Stella Orobica, Albosaggia, lavoriamo tenendo bene a mente il nostro legame con la tradizione e la Valtellina, il nostro punto di partenza e di arrivo, ciò che ogni giorno ci ha spinti in avanti sin dal principio.
Per poter portare dalla nostra terra alla vostra tavola i frutti della nostra splendida regione teniamo sempre a mente il rispetto e la cura che questo mestiere richiede per produrre, stagione dopo stagione, quello che riteniamo essere il nostro tesoro più grande.

Arte casearia valtellinese

L'arte casearia valtellinese

Stella Orobica nasce ad Albosaggia come Azienda Agricola a conduzione familiare nel 2001, ricercando nuova eccellenza nel rispetto delle antiche tradizioni valtellinesi.

Da sempre alleviamo bovine da latte producendo formaggi a latte crudo, ma i cambiamenti del mercato ci spingono a rinnovarci, sempre portando i migliori risultati dalla nostra terra alla vostra tavola.
L'obiettivo che ci anima, fin dalla nostra inaugurazione, è quello di far conoscere l'essenza dell'arte casearia valtellinese a nuovi avventori, costruendo un'azienda moderna ed efficiente poggiandoci sulle solide basi delle conoscenze del passato.

La tradizione contadina che incontra l'innovazione

Quella rappresentata da Stella Orobica ad Albosaggia è una delle poche realtà locali che ancora oggi praticano la transumanza a piedi: le mucche stanno al pascolo 5 mesi l'anno, ricevendo cure quotidiane. In tutto possediamo 50 capi, 30 vacche da latte e le loro figlie, il nostro futuro. Perché solo il meglio passi dalla nostra terra alla vostra tavola poniamo al primo posto il benessere dei suddetti animali, a partire dall'alimentazione.
Oltre alle mucche anche maiali, cani, gatti e molti altri animali ci fanno compagnia ad Albosaggia. Il modello che seguiamo è quello tramandato dalla tradizione, aggiungendovi un pizzico di innovazione: collaboriamo coi migliori tecnici e sperimentiamo nuove soluzioni nel rispetto dei nostri principi guida, cercando di rappresentare uno stimolo per gli altri.
A fondovalle Stella Orobica gestisce:


30ha di prati stabili
15ha di pascoli e prati sparsi per vari maggenghi di mezza quota (800/1100m)
35ha di pascoli nell’area di San Salvatore a 1400m di quota
110ha di pascoli nell’alpeggio comunale Lago della Casera

Prodotti caseari della Valtellina

Dal latte bovino al formaggio

Il buon formaggio nasce solo dal buon latte, e quindi come ottenerlo? Noi di Stella Orobica abbiamo scelto la strada più impervia: le nostre mucche si nutrono solo con foraggi aziendali, essiccati secondo tradizione. Questo consente di trasferire maggiori caratteristiche organolettiche particolari al latte. L'igiene e la pulizia si aggiungono a questo elemento, così da ottenere un prodotto di altissima qualità.
Il secondo elemento chiave è la manualità del casaro, indispensabile per i formaggi a latte crudo. Il processo di caseificazione scelto da noi ad Albosaggia è quanto più artigianale possibile. 
Infine, la stagionatura in cantine naturali completa il percorso dal latte bovino al formaggio: il gusto dei prodotti ripaga ogni sforzo.

Le produzioni di Stella Orobica comprendono:

 

  • 2 DOP BITTO DOP e Valtellina Casera DOP

  • Burro di Panna CRUDA e la Ricotta 

  • Formaggio STELLA OROBICA, prodotto di punta

  • Formaggio premiato alla Grolla D’oro di Saint Vincent: BOSAGELLA

Un tesoro nell'agriturismo...

La nostra casa-agriturismo di Albosaggia racchiude un tesoro: il nostro spaccio, dove potrete acquistare il frutto del nostro duro lavoro e della nostra passione pluriennale. Dai formaggi alle carni, dal latte al vino, dal burro alle marmellate, tutti i nostri prodotti naturali sono genuini, sani e, ovviamente, a km zero. Vendiamo solo quello che metteremmo con gusto sulla nostra tavola, che amiamo condividere con i nostri ospiti tramandando una storia di mestieri, attività e tradizioni che costituisce per noi un vero e proprio patrimonio inestimabile.

Arte contadina in Valtellina

Un giorno nella vita del pastore

Un tempo tutti sapevano come fare per mungere una mucca, conoscevano le peculiarità di ogni stagione e i ritmi del tempo agricolo. Oggi non si può dire lo stesso, e il mestiere del pastore e del contadino sembrano ormai essere esclusivamente legati ad altri tempi. Questo ci ha portati ad Albosaggia a pensare ad una proposta invitante, che consentisse a tutti di conoscere la realtà in cui noi siamo cresciuti: quella dell'alpeggio.

A partire dalla metà di Luglio fino alla metà di Settembre, durante il periodo in cui ci troviamo al pascolo con gli animali, potete venire a trovarci nei pressi del Lago di Casera e trascorrere con noi la Giornata del Pastore: potrete provare a mungere, a far bere i vitellini e conoscere in generale la nostra storia aziendale e vita da pastori.